Commercio Alimentare e Somministrazione

Corso SAB online – Corso ex REC online – Corso Somministrazione Alimenti e Bevande in modalità FAD (Online)

Conosciuto anche come corso ex REC, Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande, SMA, fruibile in modalità FAD/AULA.

Corso SAB – Corso SMA – Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande 

(corso ex RECRegistro Esercenti il Commercio – ONLINE/AULA)

Corso SAB online/aula per il conseguimento del requisito professionale valido su tutto il territorio nazionale.

Descrizione generale corso SAB Fad/Aula.

Il Corso di Formazione “Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande” – SAB online (corso ex REC) – viene svolto in modalità FAD/AULA.

Collaboratori preparati e disponibili ti consiglieranno e aiuteranno in tutto l’iter burocratico e logistico; ti assisteranno dalla presentazione dei documenti propedeutici alla partecipazione al corso fino al giorno della prova finale.
Consegui il tuo attestato studiando comodamente quando e dove vuoi. Non perdere tempo. Approfittane subito.

Modalità d’iscrizione al corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande (corso ex REC online)

È necessario produrre apposita richiesta presso la segreteria dell’ente erogatore del corso, unitamente alla seguente documentazione:

  • Carta di identità fronte/retro;
  • Tessera sanitaria fronte/retro;
  • Modulo di iscrizione

I cittadini extracomunitari, qualora il titolo sia stato acquisito all’estero, devono presentare: titolo di studio in copia autenticata, accompagnata dalla traduzione in lingua italiana; permesso di soggiorno.

Il giorno degli esami, per tutti i corsisti iscritti al corso, svolto presso la sede di Reggio Calabria, che ne faranno preventiva richiesta, l’Istituto di Formazione che gestisce il corso, offrirà un servizio gratuito di accompagnamento presso la propria sede.

Autorizzazioni

Ricordiamo che l’Ente di Formazione erogatore del corso è regolarmente Accreditato al Settore Lavoro e Formazione Professionale della Regione e della Provincia, enti pubblici che autorizzano e certificano la validità delle attestazioni rilasciate.

Certificazioni

L’attestato del corso SAB (corso ex REC) è requisito professionale valido su tutto il territorio nazionale.

Fac simile attestato rilasciato

Clicca qui per saperne di più

Marco Criaco

Promotore, coordinatore ed organizzatore di Corsi Professionali

View Comments

  • Ho trovato il corso molto interessante specialmente per la piattaforma online, molto diretta e funzionale con una facile visualizzazione dei contenuti e dell'avanzamento dello studio.

  • Ho trovato particolarmente agevole studiare con le slide, chiare e sintetiche ma esaurienti.
    La materia è interessante e il corso molto ben sviluppato.

  • Ho trovato il corso ben strutturato, immediato ed efficace. I contenuti sono ben illustrati e gli argomenti focalizzano in maniera ottimale i punti principali.

  • Ho trovato questo corso interessante e significativo, soprattutto con questa nuova modalita "FAD" rende il corso molto pratico e individuale, inoltre i test finali per argomento sono ben strutturati e all'altezza delle dispenze fornite.

  • Buongiorno, sul sito del ministero della salute c'è scritto che per la vendita d'integratori alimentari in un centro fitness, è necessario richiedere il certificato di libera vendita e deve essere presente un operatore del settore alimentare. E' corretto?

    • In riferimento sua cortese richiesta, e senza pretesa di sostituirci agli organi competenti in materia, ricordiamo che:
      - il certificato di libera vendita viene richiesto da alcuni Stati per assicurarsi che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione in Italia e pertanto sia stata sottoposta ai controlli della legislazione nazionale. Attraverso il sito del Ministero della Salute, si può trovare tutta la modulistica necessaria, con le relative norme di settore.
      - per quanto concerne la vendita in un centro fitness di integratori alimentari, non troviamo alcun riferimento a quanto lei riferisce ma, le segnaliamo una importante risoluzione del MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, n.63644 del 3/6/2010, nella quale viene specificato, anche sé in un esercizio di altra natura, la necessità di essere in possesso del requisito professionale per la vendita dei prodotti in questione.

  • Vorrei sapere se la classe di laurea in Scienze Biologiche L13, può essere considerata abilitante alla professione per l’apertura di una attività commerciale nel campo della somministrazione di alimenti e bevande.

    Grazie

    • Gentile Sig.ra, in riferimento sua cortese richiesta e, senza pretesa di sostituirci agli organi competenti in materia, abbiamo provveduto effettuare alcune verifiche, giusto per darle cortese, celere risposta. Il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, con apposita circolare, n. 3642/c, ha stabilito delle linee guida in riferimento ai titoli di studio abilitanti alla professione, con specifico riferimento al settore alimentare e/o della somministrazione di alimenti e bevande. Notiamo che, tra le altre, viene menzionata anche la classe di laurea L13 Scienze biologiche. Le consigliamo, pertanto, recarsi presso la Camera di Commercio della sua città o il Comune, Uffico Commercio e/o Sportello Suap, per le opportune verifiche, con attestazione titolo posseduto e relativo piano di studio.

  • Sono stato piacevolmente sorpreso dalla professionalità del sito web e del corso in generale. Un complimento e ringraziamento all'associaazione che lo gestisce.

  • Michele: vorrei sapere cosa ho bisogno per poter vendere integratori alimentari. Ho una azienda agricola, produco piante officinali e medicinali, una industria di trasformazione mi farà i prodotti con la mia etichetta, io per poterli vendere devo avere dei corsi specifici fatti come quello di alimentarista? Osa?

    • Se non è in possesso di eventuali titoli abilitanti o pregresse esperienze nel settore alimentare o della somministrazione di alimenti e bevande, deve conseguire il requisito professionale dopo partecipazione ad apposito corso di formazione.

        • In riferimento sua cortese richiesta relativamente al corso Sab ed a quello Osa, senza pretesa di sostituirci agli organi competenti in materia, ci permettiamo dare ns. personale suggerimento a riguardo.

          1- Corso Sab: consulti l’allegata circolare Mise 3642/C, nella quale troverà la classe di laurea LM73 Scienze Forestali ed Ambientali, considerata titolo di studio abilitante alla professione.
          2- Corso Osa: consulti l’allegata normativa Regione Sicilia Decreto Assessorato alla Sanità del 19/02/2007, dove al punto 7, vengono menzionati quei titoli di studio che soddisfano il requisito della avvenuta formazione.
          Naturalmente, si rechi presso gli uffici competenti della sua città, quali Suap, Ufficio Commercio, Camera di Commercio e Asp, per le opportune verifiche.

          Cordiali saluti.

Recent Posts

Fondi per l’innovazione delle Startup

Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale,…

2 anni ago

L’intelligenza artificiale nel mondo della formazione

L'intelligenza artificiale nel mondo della formazione L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pensiamo…

2 anni ago

Ristorazione, agevolazioni per cuochi professionisti.

Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le…

2 anni ago

Avviso pubblico formazione 2022

Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la…

2 anni ago