Per Movimentazione manuale dei carichi (MMC) in ossequio alle disposizioni volute dall’art. 167, comma 2, D.Lgs. 81/08, si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera del lavoratore, comprese le azioni del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un carico.
Il corso Movimentazione manuale dei carichi è rivolto agli addetti che operano all’interno di strutture dove, quotidianamente, devono tutelarsi nel movimentare, spostare o trasportare carichi di piccola, media e grande entità e che possano comportare rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari, osteo articolari, muscolo tendinee e nervo vascolari.
Il corso per addetto alla Movimentazione manuale dei carichi, viene erogato online nella comoda modalità e-learning, che ti permette di seguire quando e dove vuoi con qualsiasi dispositivo, i vari moduli didattici.
È necessario produrre apposita richiesta presso la segreteria dell’Associazione, unitamente alla seguente documentazione:
Test finale di verifica ed apprendimento.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
5 anni
Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale,…
L'intelligenza artificiale nel mondo della formazione L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pensiamo…
Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le…
Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la…