Corso di Personal Shopper
Ore corso: 60
Descrizione generale
Il corso di Personal Shopper ha come precipuo obiettivo quello di formare un professionista di notevole importanza nelle industrie della moda e del turismo. Il Personal Shopper e/o Consulente d’immagine è un esperto nel settore della moda, della comunicazione e delle pubbliche relazioni, che si occupa di valorizzazione l’immagine dei propri clienti sotto ogni aspetto: dall’abbigliamento all’atteggiamento consono ad ogni situazione e/o contesto, allo stile e alla cura dei dettagli.
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A chi si rivolge
Il corso di Personal Shopper si rivolge a privati cittadini, disoccupati, inoccupati, studenti che intendono operare nel settore della moda e/o motivati ad intraprendere una carriera professionale innovativa, artistica e creativa; professionisti che intendono aggiornare/potenziare/accrescere le proprie competenze e conoscenze.
Sbocchi professionali
Il corso di Personal Shopper offre molteplici opportunità lavorative, come guida personale nel mondo degli acquisti della moda e/o come consulente di moda presso atelier e/o boutique e/o negozi di abbigliamento.
Programma didattico
- Il consulente d’immagine
- Il ruolo dell’immagine.
- L’immagine per le aziende.
- Il ruolo del consulente di immagine.
- Varie tecniche di analisi dell’immagine.
- La consulenza d’immagine.
- Analisi del colore, dei tessuti,dell’abbigliamento e degli accessori.
Il personal shopper
- Ruolo, capacità e competenze.
- Studio e analisi della figura umana.
- Linee del viso e classificazioni.
- Linee del corpo e classificazioni.
- Le tecniche del camouflage.
Il cliente
- Analisi del tipo di clientela.
- Motivazione dei clienti.
- Il processo di fidelizzazione del cliente.
- Dinamiche psicologiche nel rapporto consulente – cliente.
Abbigliamento ed accessori per la donna
- Modelli e tessuti femminili.
- I colori e gli accessori.
- Il guardaroba.
- La lingerie.
- La vestibilità.
- L’outfit per il lavoro.
Abbigliamento ed accessori per l’uomo
- I capi fondamentali nel guardaroba maschile.
- I tessuti dell’abito da uomo.
- La giacca da uomo.
- La camicia: modelli e tessuti.
- Il marketing nel campo della moda
- Il fashion marketing.
- Produzione e lancio di una collezione.
- La politica di prodotto.
- Il comportamento di acquisto.
- L’occhio e le sue caratteristiche
- Il ruolo dei colori nella moda
- Come creare un look innovativo
- L’armocromia
- Il test dei colori
CREAZIONE E POTENZIAMENTO DELLA CARRIERA
- Come creare la propria carriera
- La pianificazione del piano di azione
- Il Business Plan
FASHION DICTIONARY
- Dizionario della moda
- Definizioni e approfondimenti
I colori e l’armocromia
- L’occhio e le sue caratteristiche.
- Il ruolo dei colori nella moda.
- Come creare un look innovativo.
- L’armocromia.
- Il test dei colori.
- Creare e migliorare la carriera
- Come creare la propria carriera.
- La pianificazione del piano di azione.
- Il Business Plan.
- Fashion dictionary
- Dizionario della moda.
- Definizioni e approfondimenti.
Modalità di fruizione
Il corso di Personal Shopper, viene erogato online nella comoda modalità e-learning al 100%, che ti permette di seguire quando e dove vuoi con qualsiasi dispositivo, i vari moduli didattici. A scelta dello studente, può essere svolto uno Stage, presso atelier e/o boutique e/o negozi di abbigliamento e similari per un totale di ore 12 e, seguire il percorso didattico online, per 48 ore.
Modalità di iscrizione
È necessario produrre la seguente documentazione:
- Documento di identità in corso di validità.
- Codice fiscale.
- Copia avvenuto versamento quota di partecipazione.
Esame finale
Test intermedi e finali di verifica ed apprendimento, da svolgersi online.
Certificazioni
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
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