Riportiamo, di seguito, i suggerimenti proposti da una professionista del settore, che ha condiviso con la Community l’idea di un possibile corso di formazione. Trattandosi di un qualcosa di innovativo rispetto ad altre tipologie di attività didattiche, diffondiamo la notizia, per quanti possibili soggetti interessati. Gli enti di formazione che volessero prende spunto da quanto riportato, sono liberi di attingere le info, citando la fonte.
Il corso di Tecnico di Acquari professionali ha come precipuo obiettivo quello di formare una figura professionale con le competenze necessarie per lavorare nel mondo degli acquari e delle vasche professionali (dagli acquari privati a quelli di Strutture dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica) rispondendo alle esigenze richieste, che vanno dall’allestimento e mantenimento di acquari per aziende, professionisti o privati, all’addetto delle vasche negli acquari italiani nazionali.
Il corso di Tecnico di Acquari professionali formerà operatori in grado di occuparsi del mantenimento delle specie nel loro habitat-acquario, della nutrizione, della manutenzione delle vasche, del controllo dello stato di salute, delle operazioni per la vendita, di gestione e monitoraggio degli impianti, della riproduzione controllata, della preparazione delle specie per i veterinari o per la vendita, di usare le componenti tecniche di un acquario di qualsiasi dimensione e fine. Gli operatori avranno una solida preparazione nella biologia marina di base e una buona conoscenza di base delle metodologie sperimentali e tecnologie.
Il corso di Tecnico di Acquari professionali ha lo scopo di formare una figura professionale che opera su tutti gli aspetti legati agli animali acquatici, quali la gestione tecnica, igienica ed economica delle imprese acquariologiche. L’operatore potrà lavorare presso Impianti ittici, Acquari comunali/nazionali, esercizi commerciali di vendita/manutenzione di acquari e specie da acquario, Musei con settori di acquariofilia, Istituti di ricerca scientifica, liberi professionisti.
Necessità di mercato
Perché è necessaria tale figura professionale?
Anatomia delle specie animali e vegetali da acquario
Diplomati, disoccupati ed inoccupati, ed in particolare diplomati/laureati nel settore marino.
Pubblicità del corso presso:
Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale,…
L'intelligenza artificiale nel mondo della formazione L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pensiamo…
Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le…
Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la…
View Comments
sono molto interessato