Il corso è organizzato e gestito dalla microdesign per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo la norma uni en iso 19011, applicata alla valutazione e sorveglianza di sistemi di gestione per la qualità realizzati in conformità alle norme della famiglia iso 9000 (nuova iso 9001/2015), iso14000, ohsas 18000.
Il corso è rivolto titolari di azienda, manager, responsabili di funzioni aziendali, quadri, consulenti, ecc., che, per esigenze professionali, devono affrontare le differenti tematiche correlate alla realizzazione, gestione, valutazione e certificazione di sistemi qualità, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, studenti, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti, ispettori, responsabili qualità. Il corso è essenzialmente dedicato ai datori di lavoro di imprese di tutte le le categorie merceologiche, personale addetto alle verifiche ispettive interne dei sistemi qualità impostati secondo le norme iso 9000, iso 14000, ohsas 18000 e, in generale, tutti coloro che sono interessati alla conoscenza delle tecniche di audit di gestione integrata.
Fornire le conoscenze dell’organizzazione aziendale, al fine di poter strutturare gli organigrammi e le funzioni aziendali. 1.1 evoluzione dell’organizzazione aziendale; 1.2 organigrammi, mansionari e job description; 1.3 il concetto di qualità; evoluzione del concetto di qualità – juran e ishikawa; 1.4 la visione per processi nella iso 9001:2015; 1.5 conoscere, interagire e rappresentare il processo.
2. Modulo:le norme sulla sicurezza e sull’ambiente e le norme iso-valutazione dei rischi e analisi ambientaleCreare le competenze necessarie per progettare, implementare e verificare un sistema di gestione aziendale, seguire il processo di certificazione iso9001, iso14001 e ohsas18001. fornire tutte le conoscenze legislative nella materia. 2.1 leggi e regolamenti sull’ambiente e sulla sicurezza; 2.2 adempimenti e prescrizioni; 2.3 iso e normazione; 2.4 la famiglia delle norme iso 9000 e iso 14000 ohsas 18001; 2.5 la valutazione dei rischi e l’analisi ambientale; 2.6 tecniche di valutazione e individuazione e analisi degli aspetti rilevanti; 2.7 la valutazione degli impatti ambientali e dei rischi in azienda.
3. Modulo:la progettazione del sistema integrato e il miglioramento continuoComprendere l’importanza di un sistema di gestione ambientale integrato con un sistema di gestione della qualità e/o della sicurezza.,semplificando la gestione documentale, e consentendo di sviluppare la logica della gestione unificata dei processi. 3.1 la rilevazione dei processi; 3.2 il manuale integrato; 3.3 la progettazione delle procedure e delle istruzioni; 3.4 implementazione del sistema; 3.5 il total quality management e il metodo pdca; 3.6 gli strumenti e le tecniche statistiche.
4. Modulo: l’attività di auditing e il processo di certificazioneFornire le competenze necessarie per verificare l’efficacia del sistema di gestione, anche rispetto alla capacità di garantire la conformità legislativa e di conseguire risultati oggettivi nell’ambito del miglioramento continuo.
4.1 le norme sugli audit; 4.2 la conduzioni e il rapporto di audit; 4.3 la figura dell’ internal auditor; 4.4 il comportamento dell’auditor; 4.5 l‘iter certificativi; 4.6 gli organismi di certificazione; 4.7 visite di valutazione e di sorveglianza.5. Modulo:competenze trasversali Fornire al partecipante le competenze per poter esporre i progetti in una situazione one-to-many, e le competenze per gestire un team, nonché fornirgli le giuste conoscenze delle terminologie tecniche solitamente espresse nella lingua inglese. 5.1 pubblic speaking; 5.2 lavorare in team; 5.3 inglese tecnico per qualità, ambiente, sicurezza.
Test in itinere e di fine corsoStartup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale,…
L'intelligenza artificiale nel mondo della formazione L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pensiamo…
Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le…
Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la…