fbpx

Tecnico della valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali

Ore

200

Attività merceologiche interessate

Imprese di tutti i settori Ateco.

Sede di svolgimento

Il corso è erogato completamente online/FAD.

Descrizione

Il tecnico della valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali si occupa della progettazione, gestione e valutazione di iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (ad esempio: musei, chiese, parchi archeologici, itinerari ed eventi culturali, esposizioni permanenti o temporanee) sviluppando idee progettuali relative a strumenti, materiali ed eventi di informazione e promozione, curando gli aspetti organizzativi delle attività e degli eventi, identificando e attivando reti di attori da coinvolgere, definendo le risorse anche finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività, ed identificando le forme più idonee di comunicazione e pubblicizzazione. opera come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione o, più raramente, con contratto di lavoro dipendente, prevalentemente nell’area marketing, presso istituzioni culturali pubbliche e private e presso imprese di servizi. svolge il proprio lavoro sotto la direzione di figure responsabili di marketing o con responsabili e proprietari delle strutture stesse con un’autonomia decisionale strettamente legata alle sue aree di competenza. verso l’esterno, ha relazioni con agenzie di viaggio e tour operator, enti del turismo, catene alberghiere, aziende di promozione turistica, con la stampa ed i media ecc..

Destinatari

Privati cittadini, disoccupati, inoccupati, dipendenti, studenti, professionisti/esperti che intendono potenziare ed ottimizzare le proprie conoscenze nel settore di riferimento.

Obiettivi di apprendimento

Modulo 1: analisi del sistema dei beni culturali • metodologie della ricerca sociale; • nozioni disciplinari relative al patrimonio culturale e alla sua organizzazione; • storia del territorio e dei beni artistici locali; • tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione. Modulo 2: cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività • adempimenti contabili; • adempimenti tributari; • nozioni di base di contrattualistica e di disciplina previdenziale; • nozioni di base di organizzazione e pianificazione del lavoro; • nozioni di base su prodotti e servizi assicurativi business; • nozioni di base su prodotti e servizi bancari business. Modulo 3: controllo tecnico della realizzazione dell’allestimento scenico • apparecchiature meccaniche e informatizzate per la movimentazione delle macchine teatrali; • elementi di meccanica, idraulica, statica e dinamica; • elementi di organizzazione del lavoro teatrale; • elementi di regia, fotografia e illuminotecnica; • tecniche di allestimento scenico; • tecniche e strumenti di montaggio, smontaggio e movimentazione dei manufatti di scena.

Rilascio attestato

Attestato di frequenza e profitto.

Materiale del corso

Il materiale didattico lo si può scaricare dalla piattaforma e-learning.