Il commercio elettronico tra azienda e consumatore continua a destare un grande interesse tra gli imprenditori, che stanno introducendo nelle loro attività nuove tecnologie, per non essere tagliati fuori dal mercato globale. Migliorare l’efficienza e la qualità dei propri prodotti/servizi, aumentando notevolmente la visibilità, è ormai indispensabile.
Tutte le statistiche e tutti gli studi consultabili online non fanno che confermare l’inarrestabile ascesa dell’online shopping grazie a performance con cifre da capogiro: si parla di 1,6 miliardi di utenti in tutto il mondo che hanno acquistato prodotti online spendendo quasi 2 trilioni di dollari.
I cosiddetti prodotti leisure o intrattenimento, ossia libri, musica, film e video games seguiti da un lieve sorpasso dell’online sull’offline anche dei giocattoli. Bollino nero ancora per i beni alimentari che con il loro 23% fanno, per ora, ancora molta fatica rispetto al più tradizionale acquisto in negozio.
In Italia la distribuzione del fatturato eCommerce nei diversi settori vede quello del tempo libero e del turismo continuare a rappresentare la quota più consistente del mercato, arrivando congiuntamente a generare il 74% del fatturato complessivo. Emergono tra le varie categorie di beni durevoli o di svago: i viaggi (acquistati via web dal 47% degli italiani), insieme a libri e supporti musicali (47%). Seguono gli articoli di moda, abbigliamento e accessori (40%), biglietti per eventi come concerti, sport e mostre (35%), elettronica di consumo (34%) e informatica (28%). Per quanto riguarda la tipologia dei prodotti di consumo, è da rilevare il trend positivo dei prodotti di bellezza e della cura della persona (28%).
Dai personal shopper virtuali ai software AI per la personal recommendation technology, il futuro del retail online sembra essere incentrato sulla ricerca spasmodica di una customer experience sempre più su misura. I consumatori stanno scegliendo sempre di più acquisti su siti di brand cliente-centrici e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta particolare: dal marketing personalizzato alle policy di spedizione e reso più shopper-friendly.
Questo approccio verso la personalizzazione potrà forse inibire il potere dei “prodotti raccomandati” generici dando spazio a un rapporto 1:1 diretto tra il consumatore e le sue abitudini suggerendo solo prodotti su misura: una personalizzazione real-time dove ogni shopper potrà avere accesso a contenuti unici durante l’acquisto. Parliamo di consigli sui prodotti selezionati a seconda dei gusti o preferenze personali, della localizzazione, dell’età e quindi della generazione, oltre che una selezione basata anche sugli acquisti passati e sui tipi di interazione con il brand: insomma, una user experience sempre più automatizzata e soprattutto precisa.
Grazie al contributo dei componenti della Community, Assiform promuove servizi completi di E-commerce fatti su misura (personalizzazione temi, font, colori, metodi di pagamento, ecc.).
L’installazione e configurazione della piattaforma di Vendita Online su misura comporta l’attivazione di una serie di servizi, alcuni dei quali opzionali. Essi sono:
È possibile visualizzare una versione dimostrativa del servizio di E-commerce, all’indirizzo: http://shop.sicidelizie.net/. È anche possibile accedere al backend (ovvero al sistema di gestione dei prodotti destinati alla vendita online) per rendersi conto di cosa si tratta, richiedendo le credenziali tramite il seguente modulo e successivamente accedendo dall’indirizzo http://shop.sicildelizie.net/admin.
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