by Santo Strati
Partiamo dicendo cosa si intende con questi nomi.
Come ci dice il caro Wikipedia, Cisco IOS (originariamente Internetwork Operating System) è un sistema operativo (non gratuito e non aperto) per dispositivi di rete instradatori (router) e commutatori (switch) dell’azienda Cisco Systems, installato attualmente su tutti gli switch e sulla maggior parte del router della azienda stessa, che costituiscono circa l’80% dei router della rete mondiale. Si tratta di un sistema molto semplice senza interfaccia grafica bensì a riga di comando.
Il fatto che non sia gratuito né aperto ci piace poco, per cui vediamo quale alternative abbiamo.
OpenWrt è una distribuzione Linux specifica per dispositivi embedded come router CPE, Smartphone pocket computer, o microcontrollori.Il progetto OpenWrt consiste in un sistema operativo Linux che funzioni su dispositivi embedded.
Invece di cercare di creare un singolo e statico firmware, OpenWrt fornisce un filesystem completamente scrivibile con funzionalità di gestione dei pacchetti. Questo ti consente di selezionare e configurare diversi applicativi da quelli scelti dal produttore e permette di personalizzare il dispositivo secondo le più disparate esigenze. Dal punto di vista degli sviluppatori, OpenWrt è un framework per costruire una applicazione senza dover costruire un firmware completo attorno ad essa; dal punto di vista degli utenti, significa avere la possibilità di una completa personalizzazione per utilizzare il dispositivo diversamente da quello per cui è stato prodotto e messo in vendita. Dopo un fork che ha prodotto un nuovo progetto chiamato LEDE (Linux Embedded Development Environment), dal gennaio del 2018 i progetti sono stati fusi nuovamente con il nome di OpenWrt.
Sul sito di riferimento di OpenWRT e precisamente all’URL: https://openwrt.org/supported_devices si trova una lista dei dispositivi supportati.
DD-WRT è un firmware libero in grado di supportare decine di router Wi-Fi differenti. È distribuito sotto licenza GNU GPL v2. Le versioni di DD-WRT fino alla v22 sono basate sul firmware Alchemy della Sveasoft, che a sua volta è basato sul firmware Linksys originale. Dalla versione v23 il firmware è stato in gran parte riscritto. Dopo la v24 esistono soltanto versione beta. Tutte le versioni sono reperibili all’indirizzo: ftp://ftp.dd-wrt.com/. Il firmware implementa diverse funzioni non gestite dalla versione originale, tra le quali: WDS, IPv6, QOS avanzato, RADIUS, controllo della potenza radio, possibilità di overclocking, routing statico, gestione di reti VPN. Implementa, oltre all’obsoleto (e insicuro) telnet, anche ssh, proftpd, samba e dlna. Esiste un forum e wiki di supporto. Tramite un fork di openwrt e tramite ipkg/opkg è possibile avere un package manager.
NOTA BENE: Purtroppo non sono supportate versioni con MODEM integrato a parte alcune eccezioni. Personalmente avevo acquistato una di queste eccezioni, precisamente il modello buffalo whr-g300n.
One cigarette costs 2 minutes of your life.
One bottle of beer costs 4 minutes of your life.
One working day costs 8 hours of your life.
Sebastian Gottschall aka BrainSlayer, fondatore del progetto.
Anche in questo caso è possibile recuperare una lista di dispositivi compatibili all’URL: https://wiki.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices.
Linksys è un’azienda produttrice di apparecchiature informatiche destinate all’utilizzo in reti casalinghe o di piccole aziende. È stata acquisita nel 2003 dalla statunitense Cisco Systems e rivenduta nel 2013 alla Belkin, attuale proprietaria. Fu una tra le prime aziende costruttrici ad adottare lo standard wireless 802.11g. Tra i suoi prodotti principali vi sono router wireless e broadband oltre ad apparecchiature per il VoIP.
https://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-routers/r7000.aspx
https://www.gl-inet.com/products/gl-mt300n-v2/
• Powered by MTK 7628NN 580Mhz SoC • 300Mbps high speed
• Small, light, easy to use
• OpenWrt pre-installed
• Increased RAM from 64MB to 128 MB • Better Wi-Fi with MTK driver
• Faster OpenVPN encryption
• 4 GPIOs for more DIY funs
• 1 WAN port – 1 LAN port – 2 USB ports (1 micro for power)
N.B. GL-AR150 supporta anche DD-WRT.
BusyBox (https://www.busybox.net) è un software libero, rilasciato sotto la GNU General Public License, che combina diverse applicazioni standard Unix in un piccolo eseguibile.
Originariamente scritto da Bruce Perens, nel 1996, lo scopo di BusyBox era di mettere un sistema completo su un solo floppy che sarebbe stato sia un disco di ripristino sia un installer per la distribuzione Debian GNU/Linux. È divenuto poi uno standard de facto per i dispositivi Linux embedded e nella installazione delle distribuzioni. Busybox ad esempio è di default su dd-wrt, sui dispositivi quali media player minix, ed è anche disponibile per Android. Prima di questo ogni eseguibile Linux richiedeva diversi kb; ora, con BusyBox, che combina più di duecento programmi insieme, viene richiesto poco spazio.
PirateBox (https://piratebox.cc/openwrt:diy) è un sistema mobile anonimo e offline (cioè non connesso ad Internet) di condivisione di file e di comunicazione costruito con software gratuito ed hardware di basso costo (es. Raspberry PI). E’ possibile usarlo per trasformare ogni spazio in dispositivo offline di condivisione e comunicazione.
Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale,…
L'intelligenza artificiale nel mondo della formazione L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pensiamo…
Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le…
Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la…